Libri & Articoli

Creando Una Moneta Nuova

Traduzione italiana di : “Creating New Money – a monetary reform for the information age.” – Joseph Huber & James Robertson.

Creating New Money” è un testo uscito nell’anno 2000 e che affronta il tema della riforma monetaria.

Questa proposta ha molto in comune con una delle più famose e rilevanti proposte di riforma del recente passato, quella del “100% money” di Irving Fisher  che fu avanzata negli anni della Grande Depressione e in seguito sostenuta dalla scuola degli economisti di Chicago (Henry Simons e più tardi dal premio Nobel per l’economia Milton Friedman).

Tuttavia questo lavoro risulta molto più convincente perché riconosce un aspetto fondamentale che tutti noi almeno percepiamo: con la diffusione di nuove forme di pagamento e compensazione di denaro elettroniche la moneta da  è ormai uscita da tempo dalla “età dei metalli” e si è smaterializzata diventando “pura informazione”.

Per questa ragione una qualunque forma di riforma monetaria che si voglia proporre non può ignorare questo fatto, e “Creating New Money” centra perfettamente il problema: il risultato è una soluzione del problema pragmatica e convincente.

Questo lavoro è la base di proposte più recenti che sono state avanzate da molti movimenti che si battono per questa riforma, in particolare quelle di Positive Money e dall’ IMMR.

SCARICA IL PDF IN ITALIANO

SCARICA IL LAVORO ORIGINALE DAL SITO DI JAMES ROBERTSON